Spiaggia del porticciolo

Presso il porticciolo di Quercianella troviamo una spiaggia libera denominata "La Spiaggetta" (Via Pascoli). Si tratta appunto di una spiaggetta di sassi e ghiaia, con facile accesso al mare. A destra troviamo il porticciolo principale di Quercianella, dove ha sede il Circolo Nautico Quercianella in cui oltre al rimessaggio barche c'è una scuola di vela in estate e palestra in inverno, qui si allenano i vogatori Quercianellesi per poi partecipare al palio marinaro della città di Livorno (gara tipica e storica che si svolge durante l'estate lungo i "fossi" della città). A sinistra della spiaggetta si trovano due stabilimenti balneari.

Spiaggia del Rogiolo

A nord del porticciolo di Quercianella (circa 200 metri) troviamo un piccolo complesso balneare chiamato "Il Rogiolo" dal nome del torrente che scorre li accanto. Si tratta di un bagno con ghiaia fine e piccolo spazio sabbia attrezzato con ombrelloni e sdraio. Questa spiaggia è situata in un piccolo golfetto caratteristico sopra il quale si erge un promontorio sul quale spicca "Il castel di Sonnino", vero simbolo di Quercianella. Dietro al bagno troviamo il bar, il ristorante e la pizzeria "Il Rogiolo". Naturalmente è anche presente uno spazio accessibile liberamente per godere di questo piccolo specchio di mare.

Cala della Piega

Questa caletta è costituita da scogli, piccoli sassi e ghiaia con accesso semplice e graduale al mare, si trova di fronte all'albergo Bel Soggiorno e vi si accede tramite una scalinata

Spiaggia della Madonnina

Scendendo dalla piazzetta di Quercianella (Via Nardini), lungo una discesa affiancata dal letto di un ruscello, si raggiunge la Spiaggia della Madonnina, una spiaggetta libera chiamata anche "Calloni" dai residenti. Sulla sinistra troviamo la piccola spiaggetta di ghiaia e rocce con scogli direttamente sul mare e sulla destra troviamo una zona in cemento dietro la quale ci sono delle cabine private in muratura. Più avanti ritornano gli scogli, le rocce e la ghiaia. Di fronte alle cabine c'è una sorta di piscina naturale con acqua sempre calma perché protetta da una barriera di scogli, luogo ideale per i bambini che possono giocare e divertirsi senza problemi. Da qui possiamo inoltrarci gradualmente in acqua e nelle giornate di mare calmo uscire in mare aperto per fare lunghe nuotate costeggiando la riva.

Foto panoramiche a 360 gradi del litorale Quercianellese